La nuova Selva Candida

Posted by Nic on 03:14

(clicca sull'immagine per ingrandire; per altre info clicca qui)

Lunedì 21 giugno 2010 è stato fatto esplodere l’ecomostro di Selva Candida; si tratta dello scheletro mai completato di quello che, vent’anni fa, sarebbe dovuto diventare il centro direzionale Alitalia ma l’impresa costruttrice fallì ed il centro fu realizzato in via della Magliana.

Del complesso, 230 mila metri cubi di cemento costruito su un’area di 11 ettari di terreno, è rimasto solo una serie di scheletri di edifici mai completati e abbandonati al degrado.

La «Rinnovamento Commerciale Spa» che fa capo alla Cmb (Cooperativa muratori e braccianti) di Carpi, ha acquisito l’area nel marzo 2007 ad un’asta del tribunale fallimentare per 44 milioni di euro. Poi ha chiesto agli uffici comunali l’autorizzazione a demolire gli edifici.

Al suo posto nascerà alla fine del 2013 un Centro Commerciale di 20mila metri quadrati con 200 appartamenti, mentre l’area esterna ospiterà un asilo nido ed una scuola dell’infanzia comunale. La demolizione rappresenta l’avvio dei lavori di riqualificazione di Selva Candida, che porteranno alla realizzazione di una nuova viabilità. L’intervento viario, finanziato con gli oneri concessori, prevede diversi interventi tra i quali il collegamento stradale, dei quartieri di Selva Candida, Ottavia e Palmarola, con attraversamento del GRA e il nuovo raccordo con lo stesso GRA da via di Selva Candida a via Casal del Marmo in direzione via Boccea.

La parte commerciale, a detta dei costruttori, sarà innovativa, diversa dai ‘soliti’ centro commerciali come Lunghezza o Bufalotta, ma un parco come quelli che vanno di moda a New York o a Lione: una struttura aperta a due piani con un enorme ipermercato e negozi di prodotti hi-fi, informatica, abbigliamento e immancabili bar e ristoranti.

Di grande importanza il sistema viario, per non incorrere nell’errore fatto con Parco Leonardo, che al ritorno verso la città obbliga a passare attraverso tutta la Fiera prima di riprendere la Roma-Fiumicino. Ai lavori su strada saranno destinati 7 milioni di euro per realizzare, tra l’altro, una bretella di collegamento tra Selva Candida e il Gra e per la costruzione della Selva Candida bis.

Verrà inoltre interrato il traliccio dell’alta tensione, collocato sul tracciato in cui sarà realizzato il raddoppio di via di Selva Candida con cambiamento radicale dello stato attuale da via Cremolino a via Riserva Grande.